SALVIAMO IL MARE è il progetto di informazione, comunicazione e sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e alla raccolta differenziata dedicato a Marina di Priolo Gargallo

La campagna ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione sulla differenziazione dei rifiuti solidi urbani, di creare un’abitudine alla raccolta differenziata anche fuori le mura domestiche, di incentivare la tutela dei luoghi pubblici, preservare l’ambiente dall’abbandono selvaggio dei rifiuti, a ridurre l’uso della plastica in spiaggia e data l’emergenza covid-19 di tutelare l’ambiente dall’abbandono di guanti e mascherine.
Tutte le mattine del mese di luglio e agosto, weekend compresi, saranno allestiti in spiaggia 4 gazebo, in due di questi sarà possibile ritirare materiale informativo sulla raccolta differenziata, in modo da consolidare la campagna di sensibilizzazione rivolta a grandi e piccini, con un impronta comunicativa semplice e dinamica, alla portata di tutti. Gli altri due saranno utilizzati per il proseguo del progetto “Differenziamo in cultura” occasionalmente denominato “Summer Edition”.

Inoltre saranno prodotti e distribuiti diversi materiali utili allo svolgimento del progetto:

· Carta dei servizi
· n.1 sacco per il conferimento dei rifiuti organici e n.1 sacco giallo trasparente per il conferimento della plastica (ogni 5 adulti), n.1 sacco grigio trasparente per i rifiuti di secco residuo solo in caso di neonato/bambino con pannolino
· Posizionamento di carrellati per conferimento dei rifiuti differenziati
· Somministrazione di quiz/gioco con domande trabocchetto che serviranno per chiarire alcuni tra i più comuni dubbi con distribuzione di gadget con soluzione “a premi”
· Somministrazione sondaggio di soddisfazione utenti

“Salviamo il mare” vedrà il coinvolgimento di n.10 volontari dell’associazione “Liberamente”.

CALENDARIO DIFFERENZIAMO IN CULTURA #summeredition

Data l’emergenza covid-19, le letture e i laboratori verranno svolti in giorni e orari concordati preventivamente, a gruppi di max 6 bambini per garantire il distanziamento sociale.

Leggere fa la differenziata
Lunedi – mercoledì – venerdì
1° gruppo 10.00/10.30
2° gruppo 10.30/11.00
Max 6 bambini per gruppo

Laboratori di riciclo creativo, il rifiuto è una risorsa
Martedì – giovedì
1° gruppo 10.00/10.30
2° gruppo 10.30/11.00
Max 6 bambini per gruppo

  • Educazione ambientale

    Impariamo insieme al Gallo Riciclone per un #PAESEMIGLIORE.
    Attività formative ludico-didattiche sulla raccolta differenziata, riciclo creativo, riuso e corretto smaltimento dei rifiuti a scuola.

    Scopri di più

#differenziamopriolo sui social Networks

Segui l’hashtag, Informati, condividi, resta in contatto con IGM

IGM rifiuti industriali Srl - V.le montedoro, 18 - 96100 Siracusa (SR) | Tel. 0931 774800 - Fax 39 0931 774843 Capitale Sociale € 400.000,00 iv. - N.90484 R.E.A. di Siracusa - Cod. Fisc. e Part. IVA: 01046070890. | Tutti i diritti riservati