A partire da venerdì, 1 aprile 2022, le modalità di conferimento dei rifiuti urbani provenienti da abitazioni nelle quali siano presenti soggetti positivi al Covid-19 subiranno variazioni.
Lo comunica Igm rifiuti industriali, vista la scadenza dello stato di emergenza fissata dal Governo nazionale e in riferimento alla nota prot. n. 10207 del 21/03/2022 – Assessorato dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità – Dipartimento Acqua e Rifiuti.
Nello specifico si raccomanda di allinearsi alle seguenti procedure: mantenimento della raccolta differenziata; inserire oggetti come fazzoletti, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi per test di autodiagnosi e tutti gli altri materiali eventualmente oggetto di contaminazione in una busta separata. Il sacchetto deve essere chiuso e gettato nel contenitore della raccolta indifferenziata; per le restanti tipologie utilizzare almeno due sacchetti per la frazione da smaltire differenziandole opportunamente, come fatto in caso di non positività al COVID; chiudere i sacchetti senza schiacciarli con le mani, eventualmente indossando guanti monouso; smaltire gli oggetti taglienti, capaci di provocare rotture dell’involucro, avvolgendoli in carta o inserendoli in un contenitore; tenere i rifiuti al di fuori della portata di animali che ne potrebbero compromettere l’integrità.
Per i rifiuti urbani provenienti dalle abitazioni nelle quali non sono presenti soggetti positivi al Covid-19, in via precauzionale, è necessario che oggetti come fazzoletti, carta in rotoli, mascherine, guanti, tamponi per test autodiagnosi siano smaltiti con una busta separata da inserire in quella dei rifiuti indifferenziati.