Si è svolta questa mattina, martedì 29 Giugno nell’aula consiliare del Comune di Priolo Gargallo la conferenza stampa per la presentazione dei progetti “Salviamo il mare” e “Differenziamo in cultura – #summeredition”.

Due progetti in collaborazione con l’amministrazione comunale firmati “DifferenziAmo Priolo” e rientranti nella campagna di sensibilizzazione sul corretto conferimento dei rifiuti promossa da Igm Rifiuti Industriali, società che gestisce il servizio di raccolta differenziata nel comune di Priolo Gargallo. Nello specifico “Salviamo il mare” è un progetto di informazione, comunicazione e sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente alla raccolta differenziata dedicato alla salvaguardia delle coste e che si svilupperà nell’area di Marina di Priolo Gargallo.

Per tutto il periodo di luglio e agosto, weekend compresi, sarà allestito in spiaggia un gazebo nel quale sarà possibile ritirare materiale informativo sulla raccolta differenziata, in modo da consolidare la campagna di sensibilizzazione rivolta a grandi e piccini, con un impronta comunicativa semplice e dinamica, alla portata di tutti.
Inoltre saranno prodotti e distribuiti diversi materiali utili allo svolgimento del progetto:
·   1 sacco per il conferimento dei rifiuti organici e 1 sacco giallo trasparente per il conferimento della plastica (ogni 5 adulti), 1 sacco grigio trasparente per i rifiuti di secco residuo solo in caso di neonato/bambino con pannolino;
·  Posizionamento di carrellati per conferimento dei rifiuti differenziati;
·  Installazione di cartellonistica sulla spiaggia per promozione della campagna;
·  Somministrazione di quiz/gioco con domande trabocchetto che serviranno per chiarire alcuni tra i più comuni dubbi;
·  Distribuzione di gadget con soluzione “a premi”;
·  Somministrazione sondaggio di soddisfazione utenti.

Il secondo progetto “Differenziamo in cultura” occasionalmente denominato “Summer Edition” prevede letture e laboratori dedicati ai più piccoli per renderli partecipi alla cura dell’ambiente che lo circonda, in questo caso il mare e la spiaggia, incoraggiandolo a una corretta raccolta differenziata dei rifiuti attraverso attività ludico-ricreative.

All’appuntamento di stamattina erano presenti il ???????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????? ???????????????????? ????????????????????????, ???????? ???????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????? ???????????????????????????? (???????????????????????????????????? ???????????? ???????????????????????????? ????????????????????????????????), ???????? ???????????????????????? ???????????????????? ???????????????????? (???????????????????????????????????? ????????????????????????????????), ???????? ???????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????????? e l’associazione “Thapsos” che si occuperà dell’animazione territoriale.